Risultati Concorso Letterario Concorso letterario Festa dell’Uva – Verla di Giovo – Scritto in cielo. Sole, luna e stelle: parole nello spazio finito e infinito della vita
Il giorno 11 settembre 2009, ad ore 9.30, nella sala consiliare del Municipio di Giovo, si è riunita la commissione giudicatrice del concorso letterario promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Giovo.
Presenti: Eros Olivotto, Antonia Dalpiaz, Novella Forner, Riccardo Brugnara.
I componenti la commissione, verificata la regolarità dell’invio e della documentazione prodotta, hanno quindi provveduto a leggere, commentare e valutare tutti gli elaborati presentati.
La commissione ha ritenuto di assegnare il primo premio assoluto al racconto “L’uomo delle stelle” presentato da Alessandra Sartori di Zambana (Trento), con la seguente motivazione: «Perfettamente attinente al titolo indicato nel bando di concorso, “L’uomo delle stelle” di Alessandra Sartori è un racconto intenso, affidato ad un ritmo bruciante, che si impone all’attenzione tanto per il linguaggio, quanto per il tema scabroso, la morte, trattato per senza indulgenza nè compiacimento. Il linguaggio, privo di enfasi e lontano da qualunque forma di retorica, intenzionalmente scarno senza mai risultare povero, assicura al testo una forza che “obbliga” il lettore a non fermarsi, trascinandolo verso l’epilogo. E’ un linguaggio contemporaneo, aperto ad una dimensione di simbolicità capace di evidenziarne la profonda natura evocativa e, quindi, rivelativa. La morte, data come situazione finale impietosa e assolutamente inattesa, diviene uno spunto di riflessione sui vari temi presenti nel racconto: la sconfitta del sogno, quando esso si leghi all’illusione della fuga dalla realtà, l’inganno della droga, che non può non condurre al nulla, la nostra difficoltà di identificarci con un mondo che ormai ci è divenuto estraneo, se non addirittura ostile. La morte, un mistero che spesso ci spaventa fino a renderci indifferenti, è una sconfitta. La sola alternativa, con ciò che di difficile essa implica, è la vita. A questa ci dobbiamo legare, ostinatamente, nel tentativo di dare un senso a ciò che siamo e a tutto ciò che ci circonda.
Il secondo premio è stato assegnato al racconto “Le stelle raccontano” di Alessandra Simona Columbaro di Paderno d’Adda (Lecco).
Il terzo premio è invece stato conferito al racconto “La storia di Arthur” presentato da Fabio Vergine di Gussago (Brescia).
La commissione ha inoltre voluto segnalare per la buona qualità espressa il racconto “L’infinito” di Gloria Gerecht di Roma.